Menisco lesionato, che cosa si può fare? – Nuovo articolo nell’Unione Sarda a cura della Fisiatra Dr.ssa Gillone

Oggi è uscito un nuovo articolo nell’inserto Salute dell’Unione Sarda in cui la Direttrice Sanitaria e Medico Fisiatra di Koinè Solution Paola Gillone parla delle lesioni al menisco e delle terapie utili per alleviare e curare i suoi sintomi.

Lesione dei menischi con poco dolore, operare o aspettare?
I menischi sono due strutture fibrocartilaginee con funzione principale di assorbimento degli urti. Quando si lesionano provocano dolore, rigidità, gonfiore e minore mobilità fino al completo blocco articolare.Tali lesioni sono tra le più frequenti del ginocchio soprattutto negli sportivi. Il trattamento varia in base all’entità: se è dovuta ad un trauma, se il soggetto è giovane e se la zona interessata non è vascolarizzata, la soluzione migliore è l’intervento chirurgico. Se il menisco degenera a causa dell’età, il dolore si presenta solo sotto sforzo, la lesione interessa una parte vascolarizzata o poco estesa ed è consigliabile una terapia conservativa. La laserterapia, la Tecarterapia e le infiltrazioni di acido ialuronico agiscono su gonfiore e dolore, mentre la fisioterapia, con esercizi di stabilizzazione, equilibrio e rieducazione al passo migliorano la distruzione del carico sul ginocchio alleggerendo il lavoro dei menischi.

Contattaci per prenotare una visita Fisiatrica e iniziare un protocollo personalizzato di fisioterapia per curare le lesioni al menisco.

Visite fisiatriche disponibili a Cagliari, Sassari e Nuoro.

 +39 329 16 05 974  ☎ 070 4599093